Italian - ItalyFrench (Fr)Română (România)Arabic (العربية الموحدة)English (United Kingdom)

caritas-8x1000

Sardegna Solidale

La newsletter di In Sardegna Migranti



Progetto Sardegna Migranti
There are no translations available.


ManifestoIl portale nasce su iniziativa dell'Associazione
Piccoli Progetti Possibili Onlus con sede  centrale a Guspini (Medio Campidano), che opera, a livello nazionale, per la mediazione e integrazione dei migranti e, a livello internazionale, nel campo della cooperazione e dello sviluppo.

Il progetto "Immigrazione e Cittadinanza in Sardegna: un portale internet interculturale" è un invito verso l'esterno affinché  migranti e non, operatori dell'inclusione sociale e dell'associazionismo volontario possano comunicare e rendere visibili le proprie iniziative, per attivare una vera e propria rete dove le varie risorse entrino in sinergia per meglio rispondere a bisogni e necessità di migranti, operatori e cittadinanza.

Le varie sezioni del portale sono state impostate, con un linguaggio semplice e immediato, per supportare i migranti  riducendo tempi e barriere burocratiche nella richiesta di: permesso di soggiorno, cittadinanza, asilo, ricongiungimento, richiesta del codice fiscale,  iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale etc.

L'Associazione, partendo da una visione di integrazione e coesione sociale, curerà inoltre una ricca rassegna stampa con notizie, avvenimenti, incontri, iniziative etc. nonché la promozione delle numerose forme di "ricerca" degli enti che si sono maggiormente impegnati.

In particolare il ruolo di:

  • Caritas/Migrantes con il suo ricco e completo Dossier Statistico annuale sull'immigrazione: introduzione e schede riepilogative il contesto internazionale ed europeo; flussi migratori e stranieri soggiornanti; il mondo del lavoro; i contesti regionali; i rifugiati e i sistemi di accoglienza;

  • Il VII Rapporto CNEL sugli indici di integrazione degli immigrati in Italia che indica la Sardegna all'ultimo posto. Tuttavia nella nostra regione  per i migranti sono previsti diversi servizi ma purtroppo vi è una scarsa fruibilità.

Il progetto è stato co-finanziato con i fondi della perequazione sociale del CSV.

Don Angelo Pittau

 


 


Associazione Piccoli Progetti Possibili ONLUS

Via Pio Piras N. 8 - 09036  Guspini (VS) Sardegna

Telefono 070 / 970529  -  Fax 070 / 970052

Registro del Volontariato RAS n.1888 del 23/04/2009 - Cod. Fisc. 91016940925